Rovigno

Rovigno è una città con 15.000 abitanti e rappresenta il più forte centro turistico dell'Istria. Rovigno è circondato da un totale di 20 isole e isolotti, dei quali Santa Caterina e San Andrea sono i più distinti. Questa è una delle città più pittoresche del Mediterraneo, caratterizzata da arte e romanza.

Come l'inizio ufficiale del turismo a Rovigno si può prendere l'anno 1888, quando si sono aperte le terme Maria Teresa. Di seguito viene aperto anche l’Hotel Jadran (oggi Hotel “Adriatic”), costruito a causa del aumentato arrivo di turisti e personaggi importanti in vacanza.

Rovigno si distingue da altre città monumenti per il centro urbano completamente conservato. Il centro storico è caratterizzato da numerosi sovrappassi coperti, che aprono passaggi tra le strade o blocchi delle case. Il panorama di Rovigno è arricchito con la torre alta della chiesa di S. Eufemia, con la sua statua in cima che sembra di custodire sopra i tetti della città.

 

TOP 5 ATTRAZIONI

  1. Isola Penisola - Rovigno ha iniziato la sua vita sulla isola antica di Mons Albanus. Le prime tracce archeologiche appaiono nell'età del Bronzo mentre il centro storico ha cominciato a svilupparsi nel 3° All'inizio del 18° secolo la città si espande oltre le mura della città, e il canale tra l'isola e la terraferma viene sepolto nel 1763. Di conseguenza l’isola diventa una penisola.
  1. Le Mura e Le Porte - Dal 7 ° secolo Rovigno era circondato da mura, e poi rafforzato con la costruzione di torri. La città aveva sette porte e tre esistono ancora oggi: Porta Santo Benedetto, Porta Sotto il Muro (Portico) e la Porta Santa Croce.
  1. La Chiesa di Sant'Eufemia – La chiesa (nota anche come „Fuma") è l'attrazione principale e il simbolo di Rovigno. La chiesa custodisce le reliquie della santa e rappresenta una delle più belle realizzazioni barocche dell’ Presso il sito della chiesa attuale c'era in origine la piccola chiesa di San Giorgio, al cui posto nel 10° secolo comincia la costruzione della nuova, chiesa più grande. Accanto alla chiesa si trova il campanile, la cui costruzione inizia nel 1651 e dura 26 anni. La torre della chiesa di San Eufemia è alta 62m, ed è il campanile più alto in Istria. Dal piazzale della chiesa c'è una bellissima vista sul mare aperto e numerose isolette in lontananza.
  1. Arco di Balbi - Arco di Balbi è il più famoso ingresso nella parte vecchia di Rovigno. Alla sua sede attuale, in origine c'era il cancello principale "Portone della Pescheria". Dal 1678 fino al 1679 la porta antica della città viene abbattuta e al suo posto viene costruito l'Arco di Balbi.
  1. Eco-Museo "La Casa della batana " - Il museo è dedicato alla barca di legno tradizionale, batana, che ( a causa della loro durata e tipica costruzione) è sotto gli auspici dell'UNESCO. La batana è costruita da decenni dai costruttori di barche di legno locali ed è utilizzata quotidianamente dai pescatori locali e dalle numerose famiglie di Rovigno. Siccome è la barca più tradizionale e più diffusa in Rovigno, la batana è un simbolo del patrimonio locale e rappresenta anche la vita quotidiana degli abitanti della zona di Rovigno.

MERITANO UNA VISITA: Museo di Rovigno, Chiesa di Santa Croce, Monastero Francescano, Cappella della Santissima Trinità, Rovinj Aquarium - Istituto "Ruder Boskovic", Isola di S. Andrea e Isola di S. Caterina, Zlatni rt (Punta Corrente), Mini Museo Hütterott e parco ornitologico Palud (7 km da Rovigno).

 

LA COSTA E LE SPIAGGE A ROVIGNO

La costa di Rovigno è un ambiente naturale unico, perché ci sono 2.289 ettari di aree verdi protette, 14 isole e 6 isolotti e scogli. La costa ha molte spiagge, ed è lunga 67 km. Grazie alla pulizia impeccabile del mare e la ricchezza della vita marina, la costa di Rovigno è molto frequentata dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.

 

SPIAGGIA BALUOTA (Monte)

I locali la conoscono come "Monte". La spiaggia è grande circa 150 metri e si trova sul lato ovest della città vecchia. La spiaggia è rocciosa, ma ci sono anche parti fatte di ciottoli. Rovigno è l'unica città della costa che ha la spiaggia nel centro della città.

L'attraente spiaggia rocciosa, ai piedi della chiesa di S. Eufemia, in serata viene trasformata in un posto speciale per eventi unici. L'illuminazione speciale permette il nuoto notturno indisturbato

 

SPIAGGIA MULINI

Offre una spiaggia molto accessibile, a sud del centro storico, collegata al porto della città. Si trova a 10 minuti di cammino leggiero dal centro della città.

La spiaggia è stata completamente ristrutturata nel 2014 con superfici moderni ricoperti di cemento bianco, combinato con le rocce naturali. Superfici in grandi calcestruzzi rotti sono perfetti per chi ama prendere il sole.

SPIAGGIA LONE

Dopo il rinnovamento, è diventata la spiaggia più visitata in Rovigno. Si trova in una posizione molto buona, nell’entrata del parco forestale Punta Corrente, vicino alla città e agli alberghi di alta qualità. La spiaggia di ciottoli è adatta per famiglie con bambini.

Per coloro che vogliono la privacy, nelle vicinanze ci sono piccole spiagge rocciose. La spiaggia è arricchita con nuove zone adatte per prendere il sole. La posizione offre una vista bellissima del centro storico e l'isola di S. Caterina.

SPIAGGIA PUNTA CORRENTE (Zlatni Rt)

Le spiagge si trovano in una bella posizione, all'interno del parco forestale di Punta Corrente. Le spiagge sono costituite da sezioni di roccia e ghiaia. Tutta la zona è ricca di specie vegetali autoctone e alberi esotici piantati nel corso degli anni.

Grazie agli ampi prati e boschi, è il luogo ideale per gli amanti dello sport, per i bambini o per fare un rilassante pic-nic con la famiglia o con gli amici. Per gli amanti di adrenalina, vi è anche una roccia di arrampicata molto popolare, che si trova all'interno di una ex cava.

SPIAGGIA SCARABA

Si trova a circa 3 km dal centro della città, all'interno del parco forestale "Punta Corrente". Tutta la zona è ricca di specie vegetali autoctone. Le spiagge in questa parte della costa sono molto visitate, in particolare sul lato ovest.

La costa è prevalentemente rocciosa con alcune piccole baie ricoperte di ciottoli. In questa zona ci sono anche parti con rocce piatte, adatte per prendere il sole.

SPIAGGIA KUVI

Si trova vicino il complesso turistico Villas Rubin, a circa 3 km di distanza dal centro della città. Si estende per circa 1 km di costa. Le spiagge in questa parte della costa sono molto visitate perché sono ricoperte con ciottoli e perché offrono facile accesso al mare.

Nelle vicinanze si trovano ristoranti, bar, docce e un centro sportivo dove si possono affittare sdraie, canoe, ecc. La spiaggia è perfetta per gli amanti del sole e anche per coloro che amano rilassarsi all'ombra.

SPIAGGIA SCARABA

Si trova a circa 3 km dal centro della città, all'interno del parco forestale "Punta Corrente". Tutta la zona è ricca di specie vegetali autoctone. Le spiagge in questa parte della costa sono molto visitate, in particolare sul lato ovest.

La costa è prevalentemente rocciosa con alcune piccole baie ricoperte di ciottoli. In questa zona ci sono anche parti con rocce piatte, adatte per prendere il sole.

SPIAGGIA KUVI

Si trova vicino il complesso turistico Villas Rubin, a circa 3 km di distanza dal centro della città. Si estende per circa 1 km di costa. Le spiagge in questa parte della costa sono molto visitate perché sono ricoperte con ciottoli e perché offrono facile accesso al mare.

Nelle vicinanze si trovano ristoranti, bar, docce e un centro sportivo dove si possono affittare sdraie, canoe, ecc. La spiaggia è perfetta per gli amanti del sole e anche per coloro che amano rilassarsi all'ombra.

SPIAGGIA PORTON BIONDI

Spiaggia pubblica in una splendida posizione a soli 15 minuti a piedi dal centro storico, proprio accanto al campo turistico Porton Biondi. La spiaggia è prevalentemente rocciosa, ma ci sono anche delle piccole baie coperte di ghiaia.

I moli sono perfetti per godersi i raggi del sole. La spiaggia ha molto poco ombra naturale, ma ci sono servizi che offrono noleggio di ombrelloni e sdraie.

SPIAGGIA FIGAROLA (Borik)

Borik è parte di Rovigno che si trova a circa 2 km dal centro della città. La spiaggia si chiama Figarola (il nome deriva dall'isolotto su cui si affaccia). La spiaggia si trova nella baia Val de Lesso, nella parte settentrionale della città.

I pini alti forniscono una piacevole ombra durante i calori estivi. La spiaggia offre numerosi bar e ristoranti che si affacciano sul mare. Una delle caratteristiche principali della spiaggia è una splendida vista sul centro storico e isole in vicinanza.

SPIAGGIA CISTERNA

Baia Cisterna si trova a 7 km a sud di Rovigno, ed è caratterizzata da spiagge rocciose e luoghi interessanti, distanti dalle principali mete turistiche. Il mare pulito e la spiaggia circondata dal verde, rendono l'atmosfera romantica. La piccola baia offre una splendida vista sulle isole "Due Sorelle", che si trovano a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

La spiaggia non offre quasi nessun servizio aggiuntivo, ma questa caratteristica trasforma questa spiaggia il luogo ideale per sperimentare un tocco di natura selvaggia.

SPIAGGIA SULL'ISOLA DI S. ANDREA

Isola S. Andrea è la più grande isola disabitata nella zona di Rovigno, conosciuta anche come Isola Rossa. Le spiagge, rocciose e ricoperte con ciottoli, sono particolarmente adatte per i bambini. L'isola è collegata con un ponte pedonale alla vicina isola Maskin, meta conosciuta da molti naturisti.

I traghetti per l'isola di San Andrea partono dal centro della città ogni ora e la corsa dura circa 15 minuti.

SPIAGGIA SULL'ISOLA DI S. CATERINA

Questa è una delle più belle isole dell'arcipelago rovignese e si trova a poche centinaia di metri dal centro della città. I traghetti per l'isola di S. Katarina partono dal centro della città ogni ora e la corsa dura 5 minuti.

Le spiagge rocciose più visitate, con piccole baie, si trovano sul lato orientale dell'isola. Sul lato occidentale dell'isola ci sono le famose rocce, conosciute come: Oro, Argento e Bronzo, che sono adatte per gli amanti dei salti dalle rocce.

SPIAGGE PER CANI

A Rovigno ci sono tre piccole spiagge dove il nuoto è consentito agli animali domestici. Queste spiagge sono situate nella baia Lone, baia Kuvi e baia Borik.

SPIAGGE NASCOSTE

Spiagge nascoste, ma altrettanto belle e interessanti, si trovano sulle isole Figarola, Sturago, S. Ivan, Polari, Gustinja Grande e Mala Sestrica. In aggiunta alle spiagge elencate sopra, sono bellissime anche le spiagge che si trovano nei complessi turistici Amarin, Villas Rubin, Valalta (FKK), Valdaliso e campi turistici Polari e Vestar.

 

ATTIVA SCONTO!
Coupon codice: rovinj
Coupon code valid only for properties with Availability Calendar: "Updated"